la struttura

Un'antica masseria nel cuore del Salento

ANTICA ED ESCLUSIVA MASSERIA

Nell'entroterra
del Capo di Leuca

Un’antica ed esclusiva masseria in paese, situata in un piccolo e silenzioso comune del Salento nell’immediato entroterra del Capo di Leuca.

I pochi resti originari, risalenti alla fine del 1700, parlano di Corte Cucciata come di un piccolo nucleo abitato da contadini, con una zona adibita al ricovero degli animali e campi coltivati tutto intorno.

Tutto lo testimonia. La corte nascosta, “cucciata”, dietro il poderoso muro di cinta, le stanze con gli spessi muri di tufo a proteggere dalla calura estiva, le volte di fattura antica dalle altezze vertiginose, il vecchio focolare dove le famiglie si univano per scaldarsi e condividere il cibo cotto nei vecchi paioli.

Col tempo, al di fuori dello spesso muro di cinta si è sviluppato il Borgo antico, centro storico del paese, caratteristico per le sue viuzze, con la Chiesa Matrice che conserva un’importante statua di San Michele Arcangelo, dello scultore napoletano Nicola Fumo.

Ponte 2 giugno
Home

il salento rurale

Un fascino senza tempo

Ripercorrendo la storia di questa preziosa testimonianza del Salento rurale, si è cercato di farla rivivere conservando quei materiali così tipici di questo territorio: i vecchi basoli nella corte, le chianche antiche recuperate dagli antiquari della zona e poste nel portico e intorno alla piscina, la pietra leccese naturale per i pavimenti e il cocciopesto per i bagni, secondo l’antica tradizione.

La stessa piscina è stata volutamente costruita al centro del podere, una volta cuore produttivo della masseria, mentre l‘agrumeto e l’orto hanno preso vita nel giardino tutto intorno e oggi riescono a farci gustare i sapori antichi e autentici della tradizione salentina.

Corte Cucciata è un piccolo scrigno di tesori: al suo interno i mobili d’epoca sono pezzi autentici o di famiglia attentamente restaurati o selezionati con cura presso antiquari e artigiani del posto. I tessuti, in lino e cotone naturali, sono stati realizzati appositamente da pregiate tessiture locali. Ogni dettaglio contribuisce a trasmettere il sapore e il vissuto di un’epoca lontana, quella delle antiche masserie, emblema della civiltà contadina, intimamente legate alla storia del territorio pugliese.

Il grande amore per questa tenuta dal fascino senza tempo si riflette anche nella scelta di dotare l’intera struttura di un impianto a energia solare, per limitare al massimo l’impatto ambientale e salvaguardare la bellezza di questi luoghi.

chi siamo

LA NOSTRA STORIA

L’amore per il Salento inizia più di dieci anni fa. Dalla nostra prima vacanza in Puglia è stato un innamoramento lento, ma sempre più forte.
La forza dei colori, il blu del cielo e dell’acqua, il rosso della ricca terra e dei tramonti infuocati sul mare sono entrati dentro di noi e non ne abbiamo più potuto fare a meno.

La stessa cosa è successa con il cibo, i sapori veri, intensi dei prodotti della terra e del mare. E poi, soprattutto, con i Salentini, grazie alla loro ospitalità e disponibilità, mai invadenti ma sempre presenti.
La masseria è comparsa così, un giorno, nascosta dietro l’alto muro di cinta, dietro l’antica Chiesetta di Santa Maria della Misericordia, proprio nel centro storico di Castrignano del Capo.
Era rimasto ben poco della masseria originaria, risalente alla fine del 1700, del nucleo abitato dai contadini, della zona adibita a ricovero degli animali e della parte coltivata.

I lavori di restauro sono durati più di due anni nel rispetto dei vincoli dati dalla Sovraintendenza alle Belle Arti. Ciò è stato possibile grazie all’insostituibile opera delle maestranze locali, che hanno tramandato di generazione in generazione l’arte e le tecniche costruttive, in grado di recuperare diligentemente materiali e parti esistenti e riprodurre elementi architettonici tipici del Salento quali le volte a botte, a stella e a doppia stella, veri capolavori di maestria e tenacia.

Oggi Corte Cucciata non è una nuova realtà, c’è sempre stata, è solo tornata a vivere.

Silvia e Renato
La nostra storia