La Rubrica

SALENTO 2023: SAGRE ED EVENTI DI LUGLIO E AGOSTO

SALENTO 2023: SAGRE ED EVENTI DI LUGLIO E AGOSTO

Se hai in programma di trascorrere le tue vacanze estive in Salento, starai certamente già sognando le sue acque cristalline e le sue spiagge bianche mozzafiato. Ma se trovare una bella spiaggia è un gioco da ragazzi, destreggiarsi tra le tante sagre di paese, gli eventi, le serate di pizzica e i concerti estivi in Salento è un po’ più complicato. 

Il Salento è una terra dalle origini antichissime, che ogni anno vengono rivissute nelle feste patronali e nei festival, a ritmo di pizzica e di buona musica, il tutto incorniciato dalle tipiche luminarie salentine. Prendere parte a questi eventi significa assaporare appieno la massima espressione di queste tradizioni a tratti mistiche, tra sapori, folklore e convivialità, non più in veste di turista ma in veste di cittadino del mondo, e del Salento.

Ecco le date e gli eventi da non perdere. [in aggiornamento]

Battiti Live a Gallipoli, 7 e 9 luglio

SALENTO 2023: SAGRE ED EVENTI DI LUGLIO E AGOSTO
Foto di Radio Norba

Si tratta di un evento musicale estivo italiano organizzato dal Gruppo Norba ogni estate, pensato come un’estensione televisiva di un programma di Radio Norba. L’evento presenta diversi artisti e band famose del panorama musicale italiano e internazionale, con l’obiettivo di portare la musica dal vivo nel cuore degli italiani e coinvolgere gli appassionati in un’esperienza di intrattenimento unica. 

Le due serate, condotte per il sesto anno consecutivo da Elisabetta Gregoraci e Alan Palmieri, prevedono un cast a dir poco stellare: tra gli artisti previsti quest’anno, Achille Lauro, Ana Mena, Annalisa, Articolo 31, Boomdabash, Bob Sinclair, Colapesce e Dimartino, Diodato, Elodie, Emma, Fedez, Francesca Michiellin, Giorgia, Levante, Paola & Chiara, Piero Pelù, Pinguini Tattici Nucleari, Tananai e tanti altri.

Festa di Santa Domenica a Scorrano, dal 5 al 9 luglio

La Festa di Santa Domenica è famosa per le sue spettacolari luminarie, vere e proprie opere d’arte luminose, realizzate con migliaia di lampadine colorate, che donano un’atmosfera magica e suggestiva. In questi giorni, il borgo si anima con una serie di eventi, tra cui processioni religiose, concerti, spettacoli pirotecnici e mostre culturali. L’evento attira visitatori da ogni parte del mondo: un’occasione unica per immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali, ammirare l’abilità artigianale dei luminaristi e godersi lo spettacolo delle luci che trasformano il paese in un vero e proprio scenario fiabesco.

Sagra dell’Uva Cardinal e del Vino a Guagnano, 30 e 31 luglio (da confermare)

La Sagra dell’Uva Cardinal e del Vino celebra l’uva Cardinal, una varietà di uva molto apprezzata. È un’occasione per promuovere la cultura vitivinicola locale, valorizzare i prodotti enogastronomici del territorio e celebrare le tradizioni della comunità di Guagnano. È un momento di festa e convivialità, in cui i visitatori possono immergersi nella cultura salentina, assaggiare prelibatezze locali e godere dell’ospitalità della gente del posto.

Birra e Sound a Leverano, dal 1 al 7 agosto

Una delle feste più amate dell’estate salentina, il primo festival della birra in Salento. Questa sagra è il connubio perfetto tra divertimento e cibo. Gli appassionati di birra hanno l’opportunità di assaggiare una varietà di stili di birra, dalle classiche ale e lager alle birre speciali e alle creazioni innovative degli artigiani birrifici. Ci sono stand e birrerie che offrono diverse opzioni per soddisfare i gusti di tutti i partecipanti. 

L’intento è quello di promuovere la cultura culinaria locale, con particolare attenzione alla birra che viene ulteriormente valorizzata accompagnandola a prodotti tipici della gastronomia pugliese. E dopo aver mangiato e bevuto, ci si può scatenare ballando fino a notte fonda a suon di musica. Gli artisti locali, regionali e nazionali si esibiscono sul palco principale, offrendo concerti dal vivo di vari generi musicali, come rock, pop, folk, reggae e elettronica. 

Sagra Te Lu Purpu a Melendugno, dal 5 all’ 8 agosto

SALENTO 2023: SAGRE ED EVENTI DI LUGLIO E AGOSTO

Una celebre festa gastronomica che si svolge ogni anno da ben 19 anni nell’affascinante borgo medievale di Melendugno. La parola “purpu” è il dialetto salentino per “polpo”, e la sagra è dedicata proprio a questo delizioso mollusco. L’evento celebra la cultura culinaria locale e offre l’opportunità di assaporare piatti tradizionali a base di polpo, preparati secondo ricette antiche tramandate di generazione in generazione.

Tra i piatti più popolari ci sono il polpo alla pignata, una zuppa di polpo cotto in un recipiente di terracotta, e la polpetta di polpo, una sorta di polpette realizzate con la carne del mollusco. Oltre all’enogastronomia, la sagra offre anche spettacoli folkloristici e musica dal vivo di gruppi storici come gli Alla Bua, gruppi folk e altri artisti importanti.

Un momento di festa e convivialità, dove le tradizioni culinarie locali si fondono con l’ospitalità della comunità. È un’occasione unica per scoprire i sapori autentici della Puglia e apprezzare l’arte culinaria della regione.

Notte bianca a Specchia, il 12 agosto

La Regione Puglia ha ufficialmente riconosciuto La Notte Bianca a Specchia idonea a rientrare in un calendario regionale pluriennale di grandi eventi culturali. L’evento, lungo 12 ore nonstop, è volto a celebrare l’artigianato tipico, la musica, la letteratura e la fotografia, nonché la ricca tradizione enogastronomica locale.

Super ospite di quest’anno sarà il chitarrista e cantautore blues Alex Britti. “Un sogno senza confini”, il tema dell’edizione 2023, rappresenta il desiderio di unire il passato col futuro, attraverso un programma che coinvolge tutto il centro storico, con le piazze principali che diventano palcoscenico per gli spettacoli di musica live e i vicoli trasformati in location per percorsi enogastronomici, artigianato locale e altre forme d’arte.

Festa di Sant’Oronzo a Lecce, dal 24 al 26 agosto

SALENTO 2023: SAGRE ED EVENTI DI LUGLIO E AGOSTO

La Festa di Sant’Oronzo è uno degli eventi più attesi dell’anno a Lecce. Si svolge in onore del Santo Patrono della città, Sant’Oronzo, una figura molto venerata. Durante la festa, le strade di Lecce si animano di luci, colori e suoni con spettacoli di musica, danze tradizionali, concerti e fuochi d’artificio. 

Durante la festa, le piazze e le vie di Lecce si riempiono di vita e di visitatori, creando un’esperienza unica e coinvolgente. È un momento di festa e condivisione, in cui le persone si riuniscono per onorare il loro patrono e celebrare l’identità e la storia della città: per questo rappresenta una delle occasioni più significative per immergersi nella cultura e nelle tradizioni del Salento e di Lecce.

Ultima chiamata!

Organizza evento

Se prenoti un soggiorno di una settimana avrai il 10% di sconto, mentre per un soggiorno di 3 giorni oltre alla colazione è inclusa 1 cena esclusiva in un tipico ristorante pugliese.

Scrivi a info@masseriacortecucciata.com oppure chiama +39 366 1410066.

 

La promo termina il 28 luglio!

Se prenoti un soggiorno di una settimana avrai il 10% di sconto, mentre per un soggiorno di 3 giorni oltre alla colazione è inclusa 1 cena esclusiva in un tipico ristorante pugliese.

La promo termina il 28 luglio!

Organizza evento